Cookies policy: We use our own and third-party cookies to improve your navigation experience. By browsing this site, we assume you consent to us using them. More information here.
Accept

Taormina da gustare

Ecco cosa non puoi perderti! La cucina siciliana e le sue ricette sono ben note in tutta Italia. Il suo sviluppo, la sua ricchezza e varietà sono stretta.
0
1
45 visits

La gastronomia siciliana mostra quindi tracce e contributi di tutte le culture che si sono stabilite nell’isola negli ultimi due millenni, con ricette anche di origine antichissima, tramandate scrupolosamente di generazione in generazione.

Durante la vostra prossima visita in Sicilia, quale miglior posto per deliziare il palato se non la suggestiva e tipica Taormina?

Questa località offre una varietà di ristoranti, bar e locali incredibile, e basterà fare quattro passi per il centro e per Corso Umberto per rendersene conto.

Questi sono solo alcuni dei piatti che non puoi assolutamente perderti durante la tua prossima vacanza a Taormina. La cucina siciliana offre veramente una ricchissima varietà e avrei bisogno di fermarti qualche giorno in questa meravigliosa località per avere il modo di assaggiare tutto quello che ti fa gola. Ma non preoccuparti, a Taormina troverai l’hotel e l’alloggio che fa per te, magari vicino a Corso Umberto e ai suoi profumi!

Ma parliamo di cucina: ecco i piatti e le prelibatezze che non puoi assolutamente perderti!

Per i più golosi iniziamo dai dolci: qui c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Passeggiando per Corso Umberto fermati nella Pasticceria Etna. Entrando sarai travolto dai colori e dai profumi tipici della pasticceria siciliana. Prova le paste di mandorla e i tipici dolcetti colorati di marzapane, magari accompagnati da un caffè o da un tipico vino alla mandorla prodotto localmente nella vicina Castelmola. Fatti conquistare dal verde del pistacchio di Bronte che da colore e insaporisce moltissimi dei dolci dietro la vetrina. Insieme a mandorle e pistacchi, anche gli agrumi sono grandi protagonisti: sono molto tipiche infatti le bucce di agrumi candite o ricoperte di cioccolato.

Non dimenticare ovviamente di assaggiare il famosissimo cannolo siciliano. Sono formati da un involucro di pasta fritta e croccante, farcito con un ripieno di crema di ricotta di pecora, gocce di cioccolato (originariamente veniva utilizzata anche la zucca candita) e guarniti lateralmente con delle ciliegine candite, delle scorze d'arancia o de pistacchi tritati.
Questi dolci venivano consumati originariamente solo nel periodo di Carnevale ma hanno avuto così tanto successo da essere diventati il dolce siciliano più diffuso e apprezzato e vengono adesso gustati tutto l'anno.

Durante la calda stagione estiva i numerosi bar che si affacciano sulle vie e sulle piazze del centro offrono delle freschissime granite e non c’è niente di meglio per rinfrescarsi. I gusti classici sono limone, mandorla, pistacchio e caffè, ma con il passare del tempo se ne sono aggiunti sempre di più. Solitamente la granita viene accompagnata dalla tipica brioscia siciliana preparata con pasta lievitata all'uovo e dalla forma a base rotonda con sopra una pallina (chiamata tuppu). A granita câ brioscia è la colazione tipica dei siciliani, specialmente in estate e nelle zone costiere.

Sempre tra i dolci troviamo la pignolata di Messina, un dolce tipico anch’esso tradizionalmente del periodo di carnevale, che si presenta come un mucchietto di tocchetti di impasto fritto ricoperto di glassa bianca al limone e scura al cioccolato o al miele.

Se ti fermi in uno dei tanti ristoranti di Taormina, non perdere l’occasione per mangiare una gustosissima Pasta alla Norma. È il simbolo della cucina siciliana e della vicina città di Catania ed è stata creata come omaggio alla più bella opera del celebre compositore catanese Vincenzo Bellini: la Norma.
Sono degli spaghetti conditi con sugosi pomodori e melanzane fritte, con l'aggiunta di foglie di basilico fresco e una generosa grattugiata di ricotta salata aggiunta a fine cottura: tutti i profumi mediterranei riuniti in un solo piatto!

Se sei amante del pesce non puoi farti scappare dell’ottimo e freschissimo pesce spada, pescato sin dai tempi antichi nel vicino stretto di Messina (attenti sempre alla stagionalità).
Tra i piatti più popolari e gustosi troviamo la pasta con pesce spada e gli involtini di pesce spada.

Recipes and foodTaorminaSiciliapiatti tipicicanelloni sicilianigastronomiamandorlemarzapaneagrumigranitapignolatapasta alla Norma
27 Jul, 2017
Ratings
(1 vote)
Your rating
Collected
fabiana122
fabiana122
libellula
libellula